I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias

autore:Corrado Augias
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
Tags: mirknig.com
pubblicato: 2010-09-24T12:54:43+00:00


Bernardo di Chiaravalle doveva aver intuito fin dall’inizio l’esito della contesa, tanto che si schierò subito dalla parte di Innocenzo, probabile vincitore, appoggiandolo presso il re di Francia Luigi VI, dal quale era molto ascoltato. A battaglia conclusa farà accordare ai templari una speciale protezione papale. Nel 1139, infatti, Innocenzo II, con la bolla Omne datum optimum, pone l’ordine dei monaci-guerrieri alle sue dirette dipendenze, sottraendolo a ogni altra autorità ecclesiastica, compreso il patriarca di Gerusalemme, ed esonerandolo dal pagamento di ogni tassa e gabella. Significative queste parole: «È Dio stesso che vi ha costituiti difensori della Chiesa e avversari dei nemici di Cristo». Tutti gli ordini religiosi godono di privilegi che difendono con ac-canimento contro gli altri ordini, i secolari, i poteri laici. I templari diventano i predi-letti, da quel momento solo il papa può scomunicare un Cavaliere del Tempio o un membro della sua «familia».

Oltre che molto ricco, l’Ordine diventa in questo modo anche molto potente. Le offerte che riceve sono talmente cospicue che, nonostante le grandi spese per le campagne militari (viaggio, equipaggiamento, costruzione di fortezze), i suoi inventari regi-strano un forte attivo in beni mobili e immobili. Parallelamente alle azioni militari ha così inizio un’intensa attività finanziaria; si sostiene da più parti che siano stati i templari gli inventori dell’assegno e della lettera di cambio. Sicuramente, essi provvedo-no al trasferimento di fondi verso sedi lontane, riscuotono le decime per conto del papa, fanno prestiti a persone di rango che motivino adeguatamente le loro richieste, forniscono un servizio di tesoreria ai nobili che non vogliano occuparsene personalmente. Il traffico di denaro ha sempre giovato a chi è stato capace di gestirlo. I templari confermano la regola, accrescendo ancora di più ricchezze e potere; vedremo fra poco in qual modo, in una fase successiva, ciò diventerà causa o pretesto della loro rovina.

Le battaglie contro i musulmani conoscono picchi di inaudita crudeltà da entrambe le parti. Uno degli episodi più atroci avviene nel 1153, all’epoca della seconda crociata, durante l’assedio di Ascalona. Una torre cristiana che ha preso fuoco viene scagliata contro le mura. L’impatto e le fiamme provocano una breccia. Sono mesi che gli assedianti cercano di entrare in una città che pare imprendibile. Bernardo di Tremelay, che comanda un drappello di Cavalieri del Tempio, ordina immediatamente l’irruzione.

In quaranta si gettano al galoppo nel varco apertosi nelle mura. Per loro sventura nessuno li segue: il grosso delle truppe in quel momento è impegnato altrove e la carica resta un episodio isolato. I musulmani, resisi conto dell’esiguità delle forze, non faticano ad avere la meglio. I templari vengono massacrati a colpi di scimitarra, i loro corpi decapitati appesi per i piedi fuori delle mura mentre le teste, spiccate dal busto, vengono scagliate nel campo cristiano tramite catapulte. L’orrore dello spettacolo raddoppia le forze degli assedianti che riescono finalmente a penetrare in città e riser-vano ai nemici lo stesso spietato trattamento.

Nel corso di quelle guerre il più valente generale musulmano è il leggendario Saladino, Salàh-ad-Din, ingiustamente conosciuto in Occidente come «il feroce Saladino».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.